Bonus fiscali

I bonus sugli infissi disponibili da Italserramenti

Sono attualmente disponibili diversi bonus fiscali che ti permettono di sostituire gli infissi e i serramenti con modelli più performanti dal punto di vista energetico – con il vantaggio ulteriore di ottenere le detrazioni previste dallo Stato.

La ragione? Il ricchissimo patrimonio immobiliare italiano deve essere, per la maggior parte, ancora migliorato per quanto riguarda l’efficienza energetica, e gli infissi giocano un ruolo chiave nel raggiungimento di questi importanti obiettivi di sostenibilità!

Bonus 75% Barriere Architettoniche: da Italserramenti, disponibile anche con sconto in fattura!

Inizialmente introdotto dalla Legge di Bilancio 2022 (Legge n. 234/2021) e oggi esteso fino al 2025, il Bonus Barriere Architettoniche è relativo al superamento e all’eliminazione di questi particolari limiti strutturali negli edifici preesistenti. Il bonus prevede una detrazione d’imposta pari al 75% delle spese sostenute tra il 1° gennaio 2022 e il 31 dicembre 2025, opportunamente documentate. La detrazione è ripartita tra gli aventi diritto in cinque quote annuali di pari importo.

Fino al 31 dicembre 2024, da Italserramenti puoi beneficiare del Bonus Barriere Architettoniche sottoforma di sconto in fattura: un’opzione molto conveniente che ti permette di rendere i tuoi ambienti accessibili anche a chi ha difficoltà motorie sostituendo i serramenti esistenti con modelli di nuova generazione. È infatti importante ricordare che anche gli infissi possono rappresentare una barriera architettonica invalicabile per alcune persone: pensa ad esempio a porte e portefinestre con maniglie troppo alte, a portoni d’ingresso troppo pesanti, ad avvolgibili impossibili da sollevare, a cancelletti troppo stretti.

Italserramenti ti aiuta invece a realizzare uno spazio privo di barriere.

Chi può usufruirne

  • Privati cittadini
  • Imprese
  • Enti

Anche se nell’edificio non risiedono persone di età superiore ai 65 anni o con disabilità.

Gli interventi detraibili

  • Interventi edili per l’eliminazione delle barriere architettoniche.
  • Interventi di automazione degli impianti per eliminare gli ostacoli alla mobilità.

I massimali di spesa

  • 50.000 euro: per gli edifici unifamiliari o le unità immobiliari all’interno di edifici plurifamiliari, purché indipendenti e con uno o più accessi autonomi dall’esterno.
  • 40.000 euro: per ogni unità immobiliare costituente un edificio da due a otto unità.
  • 30.000 euro: per ogni unità immobiliare costituente un edificio di oltre otto unità.

Detrazioni fiscali infissi con Ecobonus & Bonus Ristrutturazione 50%

Sono attualmente disponibili due ulteriori bonus fiscali che rendono conveniente la sostituzione di infissi e serramenti preesistenti con modelli più evoluti, efficienti e sostenibili: l’Ecobonus e il Bonus Ristrutturazione permettono infatti di ottenere un rimborso pari al 50% della spese sostenute, che viene ripartito in dieci anni sottoforma di detrazione fiscale.

L’Ecobonus in breve

Puoi beneficiare della detrazione fiscale del 50% prevista dall’Ecobonus se la sostituzione o modifica degli infissi porterà a un miglioramento delle prestazioni dell’immobile pari almeno a due classi energetiche e, in particolare, della sua efficienza termica.

In aggiunta, affinché tu possa usufruire della detrazione del 50% prevista dall’Ecobonus, è necessario che le componenti sostituite definiscano un volume termico orientato verso l’esterno o verso spazi non riscaldati e che assicurino un valore di conduttività termica inferiore o uguale al limite stabilito per le diverse fasce climatiche delle varie zone.

Chi può usufruire del bonus?

  • Proprietari di immobili in regola con i pagamenti dei tributi, con la normativa urbanistica in vigore e con i piani locali.
  • Contribuenti che sostengono le spese di riqualificazione energetica e sono in possesso di diritto reale sulle unità immobiliari che costituiscono l’edificio.

Gli interventi sono possibili sono su immobili preesistenti e già accatastati, dotati di impianto di climatizzazione invernale.

Tra i prodotti che danno diritto all’erogazione del bonus figurano finestre, portefinestre, persiane, tende da sole (solo se orientate a nord), avvolgibili, tapparelle e porte d’ingresso.

Per quanto riguarda infine i massimali di spesa, sono fissati a 60.000 euro per ciascuna unità immobiliare.

Il termine attuale per l’Ecobonus è fissato al 31 dicembre 2024.

Il Bonus Ristrutturazione in breve

Puoi ottenere importanti vantaggi fiscali per l’acquisto di infissi e serramenti – con una detrazione pari al 50% – anche grazie al Bonus Ristrutturazione relativo alle spese sostenute fino al 31 dicembre 2024.

In questo caso, la sostituzione degli infissi esterni, serramenti o persiane con serrande e con modifica di materiale o tipologia di infisso rientra negli interventi di manutenzione straordinaria, risanamento o restauro.

È possibile avvalersi del Bonus Ristrutturazione con detrazioni fiscali ripartite in modo uguale per un periodo di dieci anni.

Chi può usufruire del bonus?

  • Proprietari e nudi proprietari dell’immobile.
  • Titolari di un diritto reale di godimento, come usufrutto, uso, abitazione o superficie
  • Comodatari d’uso.
  • Inquilini con regolare contratto d’affitto.
  • Soci di cooperative a proprietà divisa in qualità di possessori e i soci di cooperative a proprietà indivisa in qualità di detentori.
  • Imprenditori individuali, se l’immobile per cui si avanza la richiesta non è strumentale all’impresa.
  • Soci di società semplice, SNC, SAS e imprese familiari.

Per dare diritto all’erogazione del bonus, i serramenti devono essere sostituiti a quelli preesistenti comportando una riduzione dei valori di trasmittanza termica.

Per quanto riguarda infine i massimali di spesa, sono fissati a 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare.

Il termine attuale per il Bonus Ristrutturazione è fissato al 31 dicembre 2024.

Prendi un appuntamento in Italserramenti: i nostri esperti ti aiuteranno a individuare il bonus fiscale più adatto alle tue esigenze!

Prenota il tuo appuntamento

Su